Ricetta del pollo marinato all’indiana

Una passione comune che ha cementato la mia amicizia con Aman è quella per la buona cucina. Da quando Aman si è sposato e si è trasferito dall’India all’Italia, abbiamo trovato tante occasioni per confrontarci e consigliarci reciprocamente sulle ricette più gustose delle rispettive tradizioni culinarie: quella italiana e quella indiana.

La marinatura è alla base della cucina indiana, se vi capita di entrare nella casa di un indiano il primo inconfondibile profumo nell’aria è quello di aglio misto a zenzero, con una velatura di essenze bruciate in appositi bastoncini. Seguendo la semplice ricetta qui sotto, avrete lo stesso profumo in cucina per qualche giorno, a little taste of India.

Ingredienti per 6 persone:

petti di pollo 700gr

yogurt naturale denso 130/150gr

mezzo limone di medie dimensioni/uno intero se piccolo

un cucchiaino e mezzo di spezie chicken masala

tre cucchiaini di olio extra vergine

quattro spicchi di aglio

stessa quantità di zenzero sbucciato

Ingredienti esotici e locali

Ingredienti esotici e locali

Preparazione:

tritare zenzero e aglio

versare il composto tritato e tutti gli altri ingredienti sul pollo in una ciotola capiente e mescolare bene

lasciare riposare per un’ora e mezza / max otto ore (marinazione) in frigo o a temperatura fresca

posizionare uniformemente le fette di pollo in una casseruola da forno

cuocere in forno a 180 gradi (no ventilazione-circa 25/30 minuti)

quando il pollo è bianco e ben cotto, servire caldo.

Pollo marinato, buon appetito !

Pollo marinato, buon appetito !

Suggerimenti:

Per evitare la formazione di acqua durante la cottura, bisogna scegliere uno yogurt piuttosto denso; gli indiani per sicurezza, versano lo yogurt in un panno che appendono per qualche ora sopra il lavandino per far appunto sgocciolare l’acqua.

L’accompagnamento perfetto per il pollo marinato a mio parere è la salsa mango chutney, soprattutto se i petti di pollo sono spessi e tendono ad asciugarsi; in alternativa va benone anche una spruzzata di limone o una salsina al curry non troppo piccante.

Il chicken masala è un insieme di spezie sbriciolate e sminuzzate, appositamente preparato per cucinare il pollo, da reperire in qualche negozio specializzato oppure direttamente dall’India… io sfrutto Aman o qualche cliente o vado io stesso se mi capita di fare un giro laggiù (a Jodhpur, in particolare). Se il piatto viene servito ad amanti dei sapori piccanti, si possono aumentare le quantità di masala (2/3 cucchiaini)

Enjoy your meal!

About vikingandre

girovago e scribacchino
This entry was posted in Food, Travel and tagged , , , , . Bookmark the permalink.